Da Meloni mozione di sfiducia contro Speranza. «Vediamo chi ci sta…»- Corriere.it

Da Meloni mozione di sfiducia contro Speranza. «Vediamo chi ci sta…»- Corriere.it


Fratelli d’Italia si appresta a presentare una mozione di sfiducia nei confronti del ministro della salute Roberto Speranza. Lo ha annunciato la leader del partito Giorgia Meloni su Facebook. «Fratelli d’Italia denuncia da tempo l’incompetenza e l’inadeguatezza di Roberto Speranza nel ricoprire l’importante e delicato incarico di ministro della Salute, soprattutto in questo momento storico: dalla gestione fallimentare e disastrosa della pandemia alle imprese stremate a causa delle chiusure insensate e continue. FdI presenterà una mozione di sfiducia nei suoi confronti e vediamo chi si assumerà la responsabilità di tenerlo ancora al suo posto. Non è più tempo di Speranza, ma di coraggio».

La mossa della presidente di FdI, oltre che il titolare del dicastero della salute, ha anche l’obiettivo di rompere il fronte della maggioranza e in particolare di stanare il numero uno della Lega Matteo Salvini che con cadenza quotidiana attacca il ministro Speranza. Ma Salvini, proprio in queste ore, pur non rinunciando alle sue critiche è sembrato non intenzionato ad affondare il colpo. «Non è semplice governare con Pd e Speranza ma è necessario -ha detto -. Essere al governo permette di decidere anche come spendere i soldi che riceveremo dall’Europa. Ripeto stare con Speranza e con il Pd non è la cosa più semplice del mondo, ma era giusto fare così. Noi andiamo avanti nella richiesta di curare gli italiani e tornare a lavorare. Se qualcuno ha sbagliato qualcosa il tempo sarà galantuomo e gli italiani lo sapranno».

Anche Forza Italia non intende aderire alla richiesta di Giorgia Meloni: «Non siamo favorevoli a sfiducie nei confronti del ministro Speranza che si sta impegnando — si è spinto a dire Antonio Tajani, coordinatore nazionale del partito di Berlusconi —. Quando sarà finita la pandemia valuteremo responsabilità e colpe di politici e scienziati».

I numeri al momento sembrano dunque garantire all’attuale ministro il prosieguo del suo lavoro. Nei giorni scorsi il suo operato etra stato difeso in prima persona dal presidente del consiglio Mario Draghi. «Sono stato io a sceglierlo» aveva ribadito il premier nel corso dell’ultima conferenza stampa. A sostegno di Speranza si è schierata anche la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo): «Abbiamo apprezzato le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, che, nell’informativa resa alla Camera dei Deputati, ha chiesto di ascoltare i medici. Parole che non sono peraltro vuote di significato, ma che corrispondono al fattivo impegno che il Ministro ha dimostrato in quest’anno di pandemia» ha dichiarato il presidente Filippo Anelli.

15 aprile 2021 (modifica il 15 aprile 2021 | 16:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

Previous Nola, una targa nel “suo” ospedale per ricordare Carmine Sommese

Leave Your Comment